Equilibrio e solidità

Le giuste fondamenta per la tutela delle imprese

IMPRESE E DIRITTI

rehoandpartners, grazie al suo team di Avvocati e Commercialisti, con professionalità e competenza è al servizio delle Imprese nelle varie fasi della loro evoluzione ed esperienza, indicando soluzioni lineari anche ai problemi più complessi.

L’assistenza stragiudiziale e giudiziale alle imprese comprende gli ambiti fondamentali e più attuali del diritto societario e tributario, commerciale e contrattuale, delle risorse umane, patrimoniali e finanziarie.

 

Le attività dedicate alle imprese

Nell’attuale contesto di relazioni commerciali più ampio e globale è indispensabile una grande cura del rapporto contrattuale che consideri le sue normali dinamiche ed ogni suo possibile sviluppo “non fisiologico”, ad esempio a causa di pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie illegittime oppure a causa di condotte negoziali che provocano effetti distorsivi degli obblighi fondamentali di buona fede, correttezza e lealtà negoziale e commerciale.

L’evoluzione delle prassi commerciali e del quadro normativo di riferimento rende pertanto necessaria un’assistenza qualificata nelle fasi fondamentali della trattativa negoziale, della conclusione dell’accordo e della gestione delle dinamiche esecutive dell’intesa commerciale.

In questi anni, rehoandpartners ha prestato assistenza in favore di molte imprese del mercato interno ed estero nei vari settori della produzione di beni e servizi. Ogni accordo commerciale ha rappresentato un’occasione di ricerca, sviluppo e continuo aggiornamento al fine di sperimentare e consolidare con duttilità e competenza soluzioni mirate alle attese di ogni interlocutore e allo specifico contesto relazionale e commerciale, nel rispetto delle peculiarità del rapporto contrattuale da disciplinare.

Secondo le necessità aziendali, della natura del rapporto e la previsione del rischio negoziale, rehoandpartners studia e predispone, anche in lingua inglese, francese e tedesco soluzioni contrattuali che contemplano la predisposizione di condizioni generali a tutela dell’impresa in ambito nazionale ed internazionale, con la dovuta considerazione dei complessi aspetti sostanziali e processuali che possono interagire nella valutazione di ogni singola fattispecie contrattuale.

rehoandpartners si avvale di una propria sezione specialistica di diritto del lavoro e delle relazioni industriali nell’interesse di imprenditori ed imprese nazionali ed estere, sia nell’ambito dell’attività stragiudiziale che in quella contenziosa, con particolare riguardo alle seguenti tematiche.

  • Obblighi di fedeltà, lealtà, correttezza e buona fede. Responsabilità del prestatore di lavoro; procedure e provvedimenti disciplinari.
  • Codici disciplinari aziendali, regolamenti interni, policy aziendali e “codice etico”.
  • Patti di non concorrenza, trasferimenti, mutamento di mansioni.
  • Procedure di licenziamento individuale o collettivo; procedure di cassa integrazione guadagni.
  • Somministrazione, subfornitura, appalti ed outsourcing.
  • Dirigenti, quadri e altri livelli funzionali. Piani di stock option e fondi di pensione.
  • Contratti di lavoro a tempo indeterminato e a termine; contratti di lavoro autonomo e altre forme di contratto previste dalla legislazione generale e speciale.
  • Welfare aziendale, promozioni, superminimi, incentivi, gratifiche e bonus.
  • Assistenza innanzi a tutti i Tribunali, le Corti d’Appello e la Suprema Corte di Cassazione.
  • Consulenza ed assistenza in tutte le relazioni sindacali ed industriali.

Nella specifica area del diritto societario, grazie alla indispensabile collaborazione tra avvocati, commercialisti e tributaristi interni allo Studio, rehoandpartners, con metodo e competenza, assiste numerose imprese italiane e multinazionali, PMI e società anche quotate, nella consulenza aziendale, nella fase stragiudiziale e nel contenzioso giudiziale.

La notevole esperienza maturata in tale ambito, nel rispetto del progetto, delle motivazioni e della visione dell’impresa consente allo Studio, di adottare la soluzione societaria più adeguata e di consentire ai soci uno schema consapevole e armonico di organizzazione, pianificazione e gestione dell’impresa.

Fondamentale è lo studio e la redazione degli atti costitutivi, statutari e di eventuali patti parasociali che hanno il precipuo scopo, nell’ambito delle facoltà previste dall’ordinamento, di delineare e rappresentare nella vita pratica sociale gli obiettivi imprenditoriali di fondo, essenziali al perseguimento dell’oggetto e delle finalità imprenditoriali.

rehoandpartners ha sviluppato specifiche competenze anche sui temi della governance, dell’organizzazione della singola corporate e dei gruppi di società, con particolare attitudine alla prevenzione e gestione dei conflitti societari nei vari ambiti e livelli in cui essi possono emergere.

rehoandpartners ha dato prova concreta di grande competenza nella gestione di ogni evento straordinario nell’ambito dell’impresa.

Acquisizioni aziendali, fusioni, scissioni, partecipazioni e conferimenti sociali rappresentano nel contesto delle esperienze dello Studio un ambito di autentica vocazione e professionalità.

Nella gestione di tali delicati eventi, rehoandpartners ha una salda visione tecnica ed operativa in grado di considerare e contemperare ogni fattore fondamentale, dal rigoroso esame della singola operazione alla elaborazione della soluzione adeguata.

Lo Studio promuove le proprie risorse con attenzione per ogni aspetto della vicenda straordinaria da gestire, considerato ogni elemento di rilievo, nessuno escluso, anche apparentemente secondario nell’ambito delle facoltà previste dall’ordinamento.

Siamo in grado di garantire un percorso serio e competente coordinando la conoscenza approfondita di ogni indispensabile contenuto tecnico, aziendale, societario, giuslavoristico, tributario e finanziario ancorato alla necessità di una preliminare due diligence che rappresenta un ineludibile avvio preliminare e interlocutorio per ogni sicura operazione straordinaria d’impresa.

rehoandpartners grazie all’intensa attività svolta nel campo del diritto societario, negli anni ha seguito attivamente lo sviluppo di diverse startup legate ai settori della moda, del design e dell’e-commerce.

In una fase in cui si assistite allo sviluppo esponenziale del venture capital in Italia, lo Studio ha assistito startup innovative nella loro fase di formazione e crescita con la propria attività di relazione di investitori istituzionali oltre che soprattutto con la propria assistenza legale, sia nella fase propulsiva del progetto che nella fase di term sheet con la partecipazione di fondi affermati sul territorio nazionale.

rehoandpartners ha supervisionato e gestito l’attività di confronto, negoziale e contrattuale per la creazione di celebri marchi e brands nel settore calcistico internazionale, nel settore delle telecomunicazioni, dell’industria, dei trasporti, dei servizi e dell’intrattenimento televisivo ed ha prestato la propria assistenza e consulenza nei settori del cinema, della moda, della musica e dello spettacolo.

Lo Studio assiste i clienti nell’esame e gestione di ogni tema e problematica inerente il settore della Proprietà Intellettuale e del Diritto Industriale, sia in ambito stragiudiziale che contenzioso, con particolare riguardo ai seguenti temi:

L’attuale esperienza umana e sociale è caratterizzata da una profonda ed incessante rivoluzione tecnologica che genera possibilità tendenzialmente infinite di interazione e comunicazione senza confini.

Questo fenomeno ha dato vita all’era della cd. sharing economy con caratteristiche e sviluppi sempre più adattivi e personalizzati rispetto alle esigenze della nuova economia digitale, aprendo scenari di profitto e di consumo prima inusitati.

Non sfugge di considerare che l’asse centrale si muove progressivamente dall’uomo alle intelligenze artificiali con benefici economici assodati ma senza altrettanta consapevolezza sulle conseguenze “umane” di tale inarrestabile era di progresso. È un interrogativo che riguarda la persona in generale e la stessa impresa nei vari ambiti nei quali opera.

Nel contesto delineato, il Legislatore, in attuazione del Regolamento (UE) 2016/679, ha dato vita ad un nuovo Codice Privacy che rappresenta il secondo livello normativo nazionale del cd. GDPR.

Si tratta di una importante evoluzione normativa che provoca comprensibile smarrimento da parte degli operatori economici con conseguente necessità di risposte e soluzioni chiare e concrete.

In questa nuova dimensione, rehoandpartners ha l’obiettivo di fornire strumenti di assistenza e di consulenza per le imprese, pratici ed indispensabili per affrontare al meglio le problematiche relative alla gestione e al trattamento dei dati personali in ogni area e settore operativo dell’impresa e di gestione dell’azienda.

Con la competenza maturata, possiamo realmente affiancare ogni impresa nel processo di individuazione di ogni ambito di tutela e di ogni perimetro di rispetto della legislazione vigente, oggi sempre più elementi fondamentali per la credibilità sociale e professionale di ogni operatore economico.

La tutela del credito in favore dell’impresa rappresenta per rehoandpartnersun ambito di intervento, di consulenza e assistenza di fondamentale importanza.

Si tratta di operazioni indispensabili per l’azienda per ottimizzare il profitto, per un controllo di gestione corretto e per operare le proprie scelte anche di bilancio in modo consapevole e trasparente.

Abbiamo acquisito nel tempo conoscenza, competenza ed esperienza nella gestione delle operazioni indispensabili per l’analisi di ogni singola posizione creditoria aziendale, valutando strumenti stragiudiziali e giudiziali a misura di ogni singola iniziativa di tutela del credito.

La capacità di solvibilità del debitore è oggetto di analitica osservazione e analisi al fine di ottimizzare le iniziative di tutela dell’impresa grazie all’adozione di modelli di intervento sperimentati e all’uso di fonti e banche dati in grado di indicare e individuare le risorse attuali e potenziale del debitore sulle quale fondare un giudizio di efficienza e di efficacia delle azioni monitorie ed esecutive, da valutarsi nell’ambito di uno sinergico e costante confronto con l’impresa creditrice.

Ogni iniziativa di tutela del credito è oggetto di analisi aperta e trasparente con il Cliente anche in relazione alla valutazione ed alla ottimizzazione dei costi e dei compensi professionali, tenuto conto di ogni singola circostanza rilevante.

Il mondo dell’aviazione è uno dei settori dei trasporti tra i più affascinanti e regolamentati per le sue numerose e delicate implicazioni. La disciplina comprende un complicato intreccio di normative nazionali ed internazionali, regolamenti e convenzioni. Si tratta infatti di un ambito del diritto che coinvolge molte dimensioni anche apparentemente eterogenee tra loro, dal diritto delle tecnologie al diritto dell’ambiente, dal diritto amministrativo al diritto antitrust, al diritto commerciale e del lavoro, del trattamento dei dati personali e delle tutele dei consumatori sino alla fiscalità in ambito comunitario.

I professionisti di rehoandpartners grazie all’esperienza maturata sul campo ed alla passione per il tema si propongono quali consulenti di compagnie aeree – esistenti o in fase di avvio -, lessor e società di handling.

rehoandpartners può altresì vantare competenza nella gestione dei rapporti di lavoro del comparto aereo, sia in fase stragiudiziale che giudiziale, prestando la propria attività sia in favore degli enti datoriali che del personale impiegato, piloti, assistenti di volo e ogni altro lavoratore del mondo aviation.

Significativa è poi l’esperienza maturata nella gestione di controversie ai sensi del Regolamento CE 261/2004 e della Convenzione di Montreal del 1999.

Richiedi un appuntamento